Giovinazzo. La Puglia da scoprire


Author: Manuela Vitulli - 25/10/2017

In piena estate la Puglia sembra essere magnetica: sono tantissimi i turisti - provenienti ormai da ogni parte del mondo - che affollano le spiagge e i centri storici del tacco d'Italia.
Tuttavia vi sono dei posti che, seppur meravigliosi, non sono ancora stati invasi da miriadi di visitatori. Posti che mantengono ancora un'atmosfera intima, tranquilla, autentica. Posti da vivere in coppia mano nella mano, da vivere con una persona che sappia lasciarsi sorprendere. Uno di questi posti è Giovinazzo.

Bastano appena dieci minuti di auto da Bari per raggiungere Giovinazzo, una cittadina costiera del nord barese. Molto amata dagli autoctoni dei dintorni, Giovinazzo è la meta ideale per una pausa pomeridiana vista mare, per una passeggiata serale incorniciata dalle lucine fioche del centro storico che si riflettono nell'acqua del porticciolo, per un drink in compagnia in uno dei tanti locali che punteggiano il lungomare.
In pochi lo sanno, eppure Giovinazzo è una meta adatta ad ogni età.

Giovinazzo vanta un centro storico molto caratteristico. Sorge su un promontorio fortificato ed è caratterizzato da un reticolo di vicoli. Passeggiando col naso all'insù si rimane piacevolmente stupiti dal buon odore emanato dalla pietra, dalle candide case di pietra calcarea. Un profumo che sa di buono, di genuino.
Procedendo in questo dedalo s'incontra la maestosa Cattedrale di Santa Maria Assunta in stile romanico pugliese e il Palazzo Ducale del XVII secolo. Da non perdere l'elegante Piazza Meschino e la porticina nera con la frase di Kahlil Gibran. Passeggiando potreste imbattervi in una stradina strettissima, simpaticamente ribattezzata "via dei pidocchi". Addentrandovi sempre più vi ritroverete sulla Muraglia, nuovamente a ridosso del mare.

Giovinazzo: Il Lungomare

Vivere Giovinazzo significa innanzitutto vivere il suo lungomare. Un lungomare sempre vivo, popolato sia nelle ore calde del pomeriggio che di sera, quando è brulicante di persone desiderose di respirare la brezza marina. Di sera la vista dal mare del centro storico fiocamente illuminato si fa ancora più suggestiva, davvero incantevole.

Un frappé o un gelato

Come dicevo su, Giovinazzo è una meta ideale per un break pomeridiano. Per un buon frappè o un gelato vi segnaliamo "Il Canaruto", un bar storico che sorge in una posizione strategica, quasi sospeso sul mare.
Per un caffè con vista porticciolo vi consigliamo anche "Fronte del Porto": la location è davvero suggestiva.

Dove mangiare

Se vi fermate a Giovinazzo per cena vi suggeriamo due alternative: "La Creperia" (nel centro storico) oppure "Il Portolano", un'ottima pizzeria a due passi dal mare. Quest'ultima lavora anche d'asporto.

Un drink con gli amici

Giovinazzo è una meta per tutte le età. Anche i più giovani possono divertirsi in uno dei locali che sorgono lungo la costa. Uno dei più gettonati è "Il Pascià", perfetto anche per sorseggiare un drink al tramonto. Fermarsi qui per vedere il sole tuffarsi nel mare è davvero un'esperienza unica!

Giovinazzo: la chicca

Appena arriverete in centro ve ne accorgerete: Giovinazzo è piena di persiane verdi. Così piena che ormai questa è diventata una caratteristica della città, un segno distintivo. Divertitevi a fotografarle e, se vi va, sorseggiate un frappè o ordinate un caffè sul balconcino (con persiana verde) più bello: quello del bar Canaruto!

Altri Post




Una giornata in Valle d'Itria

Questa è la Valle d'Itria, un'area fortemente caratteristica e talmente rappresentativa da...

Leggi tutto


Una giornata in Valle d'Itria


Trani Inedita

Cosa vedere nella perla della Puglia. Uno dei posti a cui sono particolarmente affezionata...

Leggi tutto


Trani Inedita


Un Venerdi sera a Bari

Un giro nella Bari by Night con Ezia e Angela. Allora comincio così: due amiche. Un Venerdì...

Leggi tutto


Un Venerdi sera a Bari
Close
© 2024 HO | Powered by WideVision | Privacy
×
Cosa hai voglia di scoprire?