Il Pasticciotto Leccese


Author: Nunzia Bellomo - 15/02/2019

A far da contraltare alla maestosità del barocco leccese, stile architettonico unico in tutto il mondo c'è la cucina tipica del salento, una cucina fatta di ingredienti e sapori semplici.

Uno degli esponenti più famosi della tradizione culinaria salentina è il pasticciotto leccese, un dolce ottenuto con pochi ingredienti: pasta frolla, fatta con strutto e crema pasticcera. Non è altro che un pasticcino dalla taglia grande con la forma ovale. Fa parte dell'elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali ed è ormai parte integrante del rituale della colazione da Lecce in giù, accompagna il caffè al posto del tradizionale cornetto.

La sua origine, ancora dibattuta, risale almeno al Settecento e una delle storie più accreditate è quella che associa la sua nascita alla pasticceria della famiglia Ascalone di Galatina durante i festeggiamenti per San Paolo. Sfortunatamente non ci sono tracce di questa leggenda. Così per altri il pasticciotto non è altro che una variante del bocconotto abruzzese a cui somiglia moltissimo. Non manca chi lo associa al pasticciotto napoletano, che però ha un ingrediente in più ovvero le amarene.

Assaporarlo al massimo della sua bontà vorrebbe dire mangiarlo caldo, appena sfornato. Chiaramente la fantasia ha dato vita a diverse varianti della ricetta base: si possono aggiungere confettura alle amarene, crema al cioccolato e c'è anche la versione con la pasta frolla al cacao e ripiena di cioccolato inventata in occasione della storica visita dell'ex presidente Obama.

Troverete il pasticciotto ovunque nel Salento ma fate attenzione perché per velocizzare i tempi molti utilizzano prodotti surgelati... Vi consigliamo a Lecce: la Pasticceria Natale, in Via Trinchese, Cadorna in Piazza d'Italia e il Caffè Alvino in Piazza Sant'Oronzo.

A Galatina c'è Pasticceria Ascalone, mentre a Nardò, pasticceria da Egidio. Non mancano versioni "nobili" del dolce come quella del ristorante Malcandrino di Monteroni. Qui lo chef propone una rivisitazione del pasticciotto scomposto.
Nella Masseria Stali, di Caprarica, addirittura troviamo il pasticciotto in versione torta.
A Gallipoli e Leuca molto nota è la Caffetteria Martinucci e a San Cataldo la Pasticceria Nobile.

Copyright foto lorenzovinci.it

Altri Post




Una giornata in Valle d'Itria

Questa è la Valle d'Itria, un'area fortemente caratteristica e talmente rappresentativa da...

Leggi tutto


Una giornata in Valle d'Itria


Ristoranti di Bari

Esplorare un luogo vuol dire guardarlo per la prima volta con gli occhi di un viaggiatore,...

Leggi tutto


Ristoranti di Bari


Giovinazzo. La Puglia da scoprire

La Puglia più autentica. Posti da vivere in coppia mano nella mano, da vivere con una persona...

Leggi tutto


Giovinazzo. La Puglia da scoprire
Close
© 2023 HO | Powered by WideVision | Privacy
×
Cosa hai voglia di scoprire?